Biblioteca

Il 9 febbraio 2001 è stata inaugurata a Barletta (BA) la Biblioteca "Salvatore Mennea", nata da un'idea del parlamentare europeo On. Pietro Mennea che, per la realizzazione di questo progetto, ha potuto contare su un ricco patrimonio librario accumulato nel corso degli anni, grazie ad una vera e propria passione per la lettura e per ciò che i libri rappresentano per lo sviluppo della società.
Da sempre Pietro Mennea crede che la cultura offra spunti e riflessioni per una crescita sociale. Questa biblioteca è una sua personale soddisfazione per vari motivi, primo fra tutti quello affettivo, avendola dedicata a suo padre, esempio di vita e importante punto di riferimento, scomparso nel 1994.
La biblioteca dispone attualmente dei seguenti fondi cartacei: economia, finanza e marketing, diritto nazionale ed europeo, sport, storia; vi sono, ancora, tutte le pubblicazioni dei Trattati che sono alla base della Unione Europea. Inoltre un gran numero di bollettini aggiornati e di studi specifici svolti delle varie istituzioni europee e delle varie Agenzie.

Tutto questo materiale è a disposizione su base cartacea e su base telematica.

C'è un settore telematico dotato dei seguenti fondi: imposte e tasse a partire dal 1987, Cassazione Civile 1986-1999, Repertorio della giurisprudenza italiana dal 1981 al 1996 e la Gazzetta Ufficiale Europea dal 1998 al 2000.
Gli studenti che si sono laureati con l'ausilio del materiale della biblioteca, hanno donato una copia della loro tesi di laurea che va ad arricchire il patrimonio librario esistente nella struttura.
La biblioteca, che al momento contiene circa 20.000 volumi, sarà sempre incrementata, in modo da diventare una struttura di riferimento per tutto il territorio nazionale.

Purtroppo, la sede di Barletta non è più sufficiente a contenere l'enorme patrimonio librario accumulato. Pertanto, Pietro Mennea ha deciso di donare il patrimonio librario alla Fondazione, che si occuperà della sua gestione e del suo incremento.
Per contenere e non disperdere detto patrimonio è necessario dotare la Fondazione di una sede idonea, per porre tutti i libri.
Tenuto conto della sede della Fondazione e affinché molti possano utilizzare la struttura, si è pensato di trovare la sede nella città di Roma.

Museo dello Sport

Tra gli scopi della Fondazione Pietro Mennea Onlus per la Ricerca e lo Sport, vi è la propaganda al sostenimento ed alla diffusione del progetto di “Idea Olimpica” mediante la collaborazione con le persone fisiche e gli enti associativi che hanno come finalità la propaganda e la diffusione di questo progetto.

E' infatti obiettivo della Fondazione realizzare un Museo che ricordi la carriera sportiva di Pietro Mennea, che viene ripercorsa nell'arco delle 5 Olimpiadi disputate; infatti la creazione di un Museo sulla storia delle Olimpiadi sarebbe un'iniziativa di grande utilità sociale.

AGGIORNAMENTI SU QUESTI OBIETTIVI