La Fondazione Pietro Mennea Onlus è nata anche per gestire la Biblioteca “Salvatore Mennea”, oggi costituita da circa 100 mila volumi, nata da un’idea di Pietro Mennea per la realizzazione di questo progetto, ha potuto contare su un ricco patrimonio librario accumulato nel corso degli anni, grazie ad una vera e propria passione per la lettura e per ciò che i libri rappresentano per lo sviluppo della società.
Da sempre Pietro Mennea crede che la cultura offra spunti e riflessioni per una crescita sociale. Questa biblioteca è una sua personale soddisfazione per vari motivi, primo fra tutti quello affettivo, avendola dedicata a suo padre, esempio di vita e importante punto di riferimento, scomparso, purtroppo nel 1994.
La biblioteca dispone attualmente dei seguenti fondi cartacei: economia, finanza e marketing, diritto nazionale, europeo e sportivo; storia, letteratura, filosofia, e libri di narrativa e sport e di molti libri storici, vi sono, ancora, tutte le pubblicazioni dei Trattati, che sono alla base della Unione Europea. Inoltre un gran numero di bollettini aggiornati e di studi specifici svolti delle varie istituzioni europee e delle varie Agenzie. Tutto questo materiale è a disposizione su base cartacea e su base telematica.
C'è un settore telematico dotato dei seguenti fondi: imposte e tasse a partire dal 1987, Cassazione Civile 1986-1999, Repertorio della giurisprudenza italiana dal 1981 al 1996 e la Gazzetta Ufficiale Europea dal 1998 al 2000.

L'augurio di Pietro Mennea è che questo progetto venga realizzato e che tutti possano servirsi di questa biblioteca: studenti delle scuole e delle università, professionisti, ma anche gente comune che voglia avvicinarsi alla lettura anche per semplice curiosità che, poco alla volta, potrebbe trasformarsi in una buona abitudine. La biblioteca, che al momento contiene circa 100.000 volumi, sarà sempre più incrementata, in modo da diventare una struttura di riferimento a livello nazionale.

Chi desidera donare libri alla Fondazione Pietro Mennea Onlus può farlo inviandoli al seguente indirizzo: Fondazione Pietro Mennea Onlus, Via Silla, 7 – 00192 ROMA.