2/12/2008: Iniziativa per i bambini egiziani nel trentennale del Record del Mondo

Iniziativa per i bambini egiziani
nel trentennale del Record del mondo

La "Free Style Company" e la "South Sinai Bedouin Society for local development", in collaborazione con la Fondazione Pietro Mennea Onlus, e per ricordare il trentennale del record mondiale dei 200 metri di 19”72 stabilito da Pietro Mennea il 12 Settembre 1979 a Città del Messico, organizzeranno vari raduni di gare a cui parteciperanno bambini delle diverse scuole del basso Sinai e di El Tur che si cimenteranno sulla distanza dei 50, 100, 200 e 400 metri per individuare i giovani più veloci di questa area geografica dell'Egitto.

I ragazzi più veloci che risulteranno dai primi raduni, si cimenteranno con i più veloci delle scuole del Cairo e di Suez; l'evento sarà patrocinato dalla Città di El Tur e dal Governatore del Sinai.

La fase finale della competizione si svolgerà nello stadio comunale di El Tur, impianto di nuova costruzione e dotato di una pista a 8 corsie.

Pietro Mennea ha dichiarato: «Con grande piacere apprendo che anche in questa area geografica il mondo si ricorda del mio record mondiale stabilito a Città del Messico.

Il record vuole ricordare ai giovani e alle generazioni future, che non hanno avuto modo di conoscere direttamente quell'impresa che, nello sport come nella vita, nessuno nasce predestinato per ottenere grandi risultati; ma si può riuscire a conquistare qualcosa di importante attraverso la dedizione ed il sacrificio quotidiano.

Ci sono voluti 11 anni di duro lavoro quotidiano (comprese le gare, sono stato mediamente impegnato per 350 giorni l'anno), per battere il vecchio record del mondo di Tommie Smith (19”83) che resisteva dall'Ottobre del 1968.

Quel pomeriggio del 12 Settembre 1979, subito dopo aver battuto il record mondiale dei 200 metri, ho compreso improvvisamente quale fosse il premio per cui era valsa la pena lottare»…

2 dicembre 2008

Per chi volesse conoscere i retroscena della storica impresa di Pietro Mennea, si ricorda che il libro: «19”72 Il record di un altro tempo» è disponibile sul sito www.pietromenneastore.com

Photogallery: