11/11/2008: Presentazione libro «19”72 Il record di un altro tempo»

Presentazione libro «19”72 Il record di un altro tempo»

Giovedì 13 Novembre 2008, a Iglesias, presso la Multisala Cineworld, alle ore 17.30 sarà presentato il libro di Pietro Mennea: «19”72 Il record di un altro tempo».

All'iniziativa organizzata dal Rotary Club Iglesias e dal Lions Club Carloforte per ricordare il trentennale del record, interverranno: come moderatore il Dott. Angelo Cherchi, Presidente Rotary Club Iglesias, e in qualità di relatori: il Dott. Paolo De Angelis, Magistrato, il Prof. Gianfranco Dotta, già allenatore della Nazionale Italiana velocisti anni '90, Dott. Marco Scorcu, Presidente Regionale Federazione Italiana Medico Sportiva.

Per la circostanza, Pietro Mennea ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«Questo libro vuole spiegare e consentire di ricordare ai giovani e alle generazioni future, che non hanno avuto modo di conoscere direttamente quell'impresa che, nello sport come nella vita, nessuno nasce predestinato per ottenere grandi risultati; ma si può riuscire a conquistare qualcosa di importante attraverso la scelta di strade innovative, la dedizione ed il sacrificio quotidiano.

Ci sono voluti 11 anni di duro lavoro quotidiano (comprese le gare, sono stato mediamente impegnato per 350 giorni l'anno), per battere il vecchio record del mondo di Tommie Smith (19”83) che resisteva dall'Ottobre del 1968.

Quel pomeriggio del 12 Settembre 1979, subito dopo aver battuto il record mondiale dei 200 metri, ho compreso improvvisamente quale fosse il premio per cui era valsa la pena lottare».


11 novembre 2008



 
 
 
     Note legali
Fondazione Pietro Mennea Onlus - Via Silla, 7 Roma
Credits