23/10/2008: Convegno "Gene doping in sports"

Convegno "Gene doping in sports"

Dal 25 al 27 Ottobre 2008, presso il Palazzo Vecchio (Salone dei 500) e il Centro Congressi di Firenze, dalle ore 12.00, si terrà il convegno: «Gene doping in Sports».
www.genedopinginsportsflorence.org)

Interverranno: A. Baoutina (Australia), T. Friedmann (USA), M. Giacca (Italia), M.L. Giovannucci Uzielli (Italia), J. Hall (Canada), H. Haisma (Holland), F. Lasne (France), A. Ljungqvist (Sweden), M. Mehlman (USA), A. Miah (United Kingdom), P. Mullier (France), A. Schneider (Canada), M. Shapiro (USA), H.L. Sweeney (USA), A.G. Williams (United Kingdom), P. Mennea (Italia).

Per la circostanza, Pietro Mennea ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«Il doping è come la criminalità organizzata e sarà molto difficile debellarlo. Rappresenta infatti una piaga della società civile.
La società ha intrapreso una strada rischiosa conta apparire, e la meritocrazia non è più premiata. Lo sport non deve essere questo. Purtroppo all'interno del mondo dello sport, ci sono lobby che si oppongono alla soluzione del problema. Dietro la prestazione dell'atleta ci sono molti, troppi soggetti interessati: allenatori, dirigenti, sponsor, Federazioni, e ormai si vuole ottenere sempre la prestazione, a tutti i costi.
Per combattere il doping, serve una legge penale comunitaria, servono strumenti giuridici dei quali gli organismi sportivi non sono dotati, ma lo Stato, cooperando con le forze dell'ordine e la magistratura possono dare un importante contributo».

23 ottobre 2008