10/6/2016
Menneadi 2016
Il 19 marzo a Caracalla si è svolta la terza edizione della manifestazione rivolta ai bambini dai 5 ai 13 anni

Anche quest’anno, il 19 marzo, sulla pista dello Stadio delle Terme di Caracalla, in una splendida giornata di sole, si sono svolte le “Menneadi”; manifestazione completamente gratuita e non competitiva nata per ricordare l’impegno e l’esempio di un grande Campione dello Sport e della vita, quale è stato Pietro Mennea.
Le “Menneadi” nate dall’idea del parroco, don Antonio Truda, in collaborazione con la Fondazione Pietro Mennea Onlus, sono giunte alla loro terza edizione, e sono rivolte ai bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni; la finalità è quella di avvicinarli allo Sport, in particolare all’atletica, facendoli giocare e divertire, senza spingerli all’agonismo.
La data prescelta è il sabato più vicino alla data della scomparsa di Pietro Mennea, ovvero il 21 marzo 2013.
La manifestazione ha avuto inizio con la sfilata dei bambini che indossano t-shirt di colori differenti a seconda della fascia di età: verde, bianco, rosso e blu, così a formare un bellissimo tricolore e i colori dell’Europa, in sottofondo l’inno di Mameli e gli applausi dei genitori emozionati che assistono dagli spalti.
Il vivo della giornata è arrivata nel momento della corsa, dove i bimbi, grazie alla preziosa collaborazione dei volontari, vengono fatti sistemare in pista per “gareggiare”; non si prendono volutamente i tempi, perché, per noi, tutti vincono, basta arrivare!
Una volta premiati i bambini vengono “presi in consegna” da istruttori federali che li accompagnano in percorsi con esercizi di base, propedeutici all’atletica, organizzati sotto forma di giochi di gruppo: staffette, lancio del vortex, salti.
Lo scopo è avvicinare i più giovani allo Sport per sfruttare, in primis, la sua importante funzione sociale ed educativa, cercando di portare avanti il messaggio di Pietro che ripeteva loro, quando li incontrava: «non è importante vincere un’Olimpiade e battere il record del mondo (Lui poteva ben dirlo visto che aveva raggiunto entrambi gli obiettivi), ma l’importante è vincere nella vita di tutti i giorni e per riuscirci bisogna impegnarsi e prepararsi ogni giorno» proprio come aveva fatto Lui.
Noi attraverso questa manifestazione vogliamo diffondere il Suo messaggio…e poi chissà tra questi bimbi ci sarà un futuro campione… un nuovo Mennea: Campione nello Sport e nella vita!
                                                                                                 Fondazione Pietro Mennea Onlus

Salva