Cari Amici,

in tutti gli anni in cui mi sono dedicato all'attività agonistica sportiva, mi sono preoccupato di lasciare un'impronta nella storia dello sport nazionale ed internazionale, approdando ai vertici dello sport mondiale e riuscendo a conseguire risultati prestigiosi durante tutta la mia carriera sportiva durata l'arco di cinque Olimpiadi, e mi è stato possibile raggiungere questi traguardi solo attraverso un lavoro metodico, costante e grandi sacrifici.

Nel contempo, non ho mai dimenticato chi non ha avuto la mia stessa fortuna: in tutti questi anni, infatti, ho cercato di rendermi utile e sostenere coloro che avevano bisogno di aiuto, attivandomi in varie iniziative di beneficenza e solidarietà.

Per continuare questa opera di solidarietà e per poter raggiungere gli obiettivi previsti nel modo più efficace, ho ritenuto opportuno costituire la Fondazione Pietro Mennea Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) per la Ricerca e lo Sport.

Scopo della Fondazione, priva di ogni fine di lucro, è l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.

Infatti, lo scopo primario della Fondazione è di carattere filantropico, ossia effettuare donazioni costanti nel tempo ed assistenza sociale ad enti caritatevoli o di ricerca medico-scientifica, associazioni culturali e sportive, attraverso progetti specifici e concreti, che avranno carattere di massima trasparenza.

Lo scopo secondario è di carattere culturale, e consiste nel diffondere lo sport ed i suoi valori, nonché promuovere la lotta al doping, che è diventata una triste piaga per lo sport e la nostra società.

Alla base delle attività della Fondazione Pietro Mennea Onlus, per la ricerca e lo sport, c'è la volontà di agire concretamente, in modo trasparente.

Pietro Mennea
Presidente e co-Fondatore della Fondazione