Una sede adeguata per la Biblioteca della Fondazione: è il nuovo grande progetto di Pietro Mennea, un sogno che, se realizzato, permetterebbe a tutti di consultare gratuitamente il patrimonio librario, cartaceo e digitalizzato raccolto dall'ex recordman mondiale (circa 100.000 volumi, in prevalenza su argomenti riguardanti lo sport, il diritto comunitario e sportivo e la storia di Roma) nel corso del suo lungo percorso di studi che l'ha portato a conseguire 4 lauree e varie specializzazioni.

Mennea ha individuato nella città di Roma il luogo più consono per la sede della Biblioteca, il cui materiale è attualmente sparso tra Barletta, la sua casa all’Aventino e alcuni locali nel quartiere Prati della capitale.

È opportuno precisare che la Fondazione Pietro Mennea Onlus non guadagnerebbe un euro dall'iniziativa, anzi è disposta a sobbarcarsi tutte le spese di gestione.

L'unica difficoltà, quindi, risiede nella ricerca di una "casa" ampia e prestigiosa per la Biblioteca. A tal proposito Pietro Mennea ha già inviato una richiesta scritta al sindaco di Roma, Walter Veltroni, nella quale si chiede la disponibilità di una struttura adeguata.

In cambio l'olimpionico di Mosca si rende disponibile a condividere nella Biblioteca trofei, cimeli e ricordi (medaglie, magliette, foto, diari d'allenamento, ecc.) accumulati nella sua lunga e prestigiosa carriera al fine di costituire un piccolo museo dello sport.

In data 18 dicembre 2007 la Gazzetta dello Sport (edizione romana) ha dato grande risalto all'iniziativa attraverso un ricco articolo, con richiamo in prima pagina, che ne descrive accuratamente ogni dettaglio.

Riferimenti:

Lettera di Pietro Mennea al sindaco di Roma Walter Veltroni

Articolo della Gazzetta dello Sport sulla sede della Biblioteca (18.12.07)