La Fondazione Pietro Mennea Onlus per la Ricerca e lo Sport, vuole, attraverso l’ideazione e la progettazione di attività, fare donazioni costanti nel tempo ad enti caritatevoli, di ricerca medico-scientifica, associazioni culturali e sportive attraverso una beneficenza che avrà carattere di massima trasparenza e concretezza.

Settori di intervento

Alla base delle attività della Fondazione Pietro Mennea Onlus per la Ricerca e lo Sport, c’è la volontà di agire concretamente e di essere sempre trasparenti. Ecco perché in questa sezione intendiamo darVi la possibilità di conoscere, nei dettagli, in che modo verranno utilizzati i fondi devoluti.

Gli obiettivi che ci poniamo sono:

• Ricerca medico-scientifica – Lotta al doping
  • Sostegno economico verso i più bisognosi (bambini, malati, anziani, ecc.)
  • Acquisto Sede “Biblioteca Salvatore Mennea”
  • Conservazione, gestione e incremento della “Biblioteca Salvatore Mennea”
  • Museo dello Sport

Visti gli scopi:

Scopo primario della Fondazione è di carattere filantropico, ossia effettuare donazioni costanti nel tempo, ad associazioni con finalità sociale, enti caritatevoli o di ricerca medico scientifica, attraverso progetti particolari, specifici e concreti.

Scopo secondario è di carattere culturale, ossia diffondere lo sport in generale e l’atletica in particolare come fenomeno storico culturale; promuovere l'”idea olimpica” e la lotta al doping.

Chi siamo

Per esclusiva volontà di Pietro, al momento della costituzione della Fondazione, non ha voluto che nessun altro, se non la moglie Manuela Oliveri e lui stesso, facesse parte dell’organigramma. Voleva che l’attività benefica fosse avviata e che, almeno all’inizio, nessun costo dovesse essere sostenuto, in modo che tutto quanto fosse raccolto fosse destinato alle finalità benefiche indicate nello Statuto. Organizzazioni complesse richiedono costi, non sempre irrilevanti, e all’obiezione che “da soli non saremmo riusciti a raccogliere importi importantii”, rispondeva che “anche l’Oceano è costituito da tante gocce, e che quindi anche un aiuto che potrebbe sembrare piccolo, può servire”.