Skip to content Skip to footer

Atto Costitutivo della
“FONDAZIONE PIETRO MENNEA ONLUS”
Repubblica Italiana

Articolo 1) I signori MENNEA Pietro Paolo e OLIVIERI Manuela dichiarano di costituire, come di fatto costituiscono, una Fondazione avente una organizzazione non lucrativa di utilità sociale denominata “FONDAZIONE PIETRO MENNEA ONLUS”, per la quale sarà richiesto il riconoscimento della personalità giuridica ai sensi degli artt. 12 e seguenti del C.C.

Articolo 2) La Fondazione, che non ha fini di lucro, ha sede in Roma, Via Silla n. 7.

Articolo 3) Essa si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale nello svolgimento della propria attività istituzionale nei seguenti settori:

– ricerca scientifica, istruzione, formazione, beneficenza e promozione della cultura e dell’arte nell’ambito della so­cietà civile e dello sport dilettantistico.

Pertanto essa assumerà iniziative volte:
– alla ricerca scientifica di particolare interesse sociale nel campo di varie malattie;
– alla ricerca scientifica sullo sport, e sulla metodologia dell’allenamento;
– alla ricerca per la tutela della salute dei cittadini;
– alla ricerca indirizzata alla lotta contro il doping;
– alla formazione dei giovani nelle diverse discipline sportive, mediante la realizzazione e gestione di centri forniti di scuole di velocità o di altre specializzazioni sportive; all’istruzione dei giovani e degli sportivi dilettanti mediante la sponsorizzazione di facoltà universitarie in scienze motorie e sport e di centri studi legati al diritto e allo sport;
– alla beneficenza in favore dei giovani e degli atleti bisognosi mediante l’erogazione di borse di studio;
– alla realizzazione e gestione di biblioteche e musei, con annessi centri culturali volti ad organizzare mostre e convegni sui campi di attività della Fondazione;
– alla propaganda, al sostentamento ed alla diffusione del progetto di “Idea Olimpica”, mediante la collaborazione con le persone fisiche e gli enti associativi che hanno come finalità la propaganda e la diffusione di questo progetto.

La Fondazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.

Articolo 4) A costituire il patrimonio iniziale della Fondazione, Mennea Pietro Paolo ed Olivieri Manuela assegnano alla stessa, facendo ad essa donazione, la somma di Euro 10.000,00 (diecimila euro/OO). Inoltre il signor Mennea Pietro Paolo assegna alla Fondazione, facendo ad essa donazione, il patrimonio librario della “Biblioteca Salvatore Mennea” costituito da circa 20.000 (Ventimila) volumi, per un valore complessivo presunto di Euro 100.000,00 (centomila euro e zero centesimi). Detti volumi sono attualmente conservati nell’appartamento in Barletta (BA), Via degli Orti n. 23, di proprietà dell’Avvocato Pietro Paolo Mennea, ed il signor Mennea Pietro Paolo dichiara di impegnarsi a dotare la Fondazione entro cinque anni da oggi di una sede idonea per poter ospitare detto patrimonio librario al fine di permetterne la consultazione.

Articolo 5) La Fondazione è retta dallo Statuto composto di n. 14 (quattordici) articoli, che firmato ai sensi di legge si allega al presente atto, per farne parte integrante.

Articolo 6) Inizialmente il Consiglio di Amministrazione è composto di 2 (due) membri in persona dei sig.ri Mennea Pietro Paolo e Olivieri Manuela, che designano quale Presidente il signor Mennea Pietro Paolo e quale Vice-Presidente e Segretario Generale la signora Olivieri Manuela.

Articolo 7) Il signor Mennea Pietro Paolo viene delegato a compiere tutte le pratiche necessarie per ottenere il riconoscimento della Fondazione, nonchè ad apportare al presente atto ed allo Statuto, tutte quelle modifiche che venissero richieste dagli organi competenti.

Articolo 8) Le parti espressamente richiedono tutte le agevolazioni fiscali previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia di Fondazioni-ONLUS.

Roma, 27 gennaio 2006

Go to Top