Alla base delle attività della Fondazione Pietro Mennea Onlus per la Ricerca e lo Sport, c'è la volontà di agire concretamente e di essere sempre trasparenti. Ecco perché in questa sezione intendiamo darVi la possibilità di conoscere, nei dettagli, in che modo verranno utilizzati i fondi devoluti.

Gli obiettivi che ci poniamo sono:

- Ricerca medico-scientifica

- Lotta al doping

- Sostegno economico verso i più bisognosi (bambini, malati, anziani, ecc.)

- Acquisto Sede “Biblioteca Salvatore Mennea”

- Conservazione, gestione e incremento della “Biblioteca Salvatore Mennea”

- Museo dello Sport

Visti gli scopi:

Scopo primario della Fondazione è di carattere filantropico, ossia effettuare donazioni costanti nel tempo, ad associazioni con finalità sociale, enti caritatevoli o di ricerca medico scientifica, attraverso progetti particolari, specifici e concreti.

Scopo secondario è di carattere culturale, ossia diffondere lo sport in generale e l'atletica in particolare come fenomeno storico culturale; promuovere l'"idea olimpica" e la lotta al doping.