Tanto sport oggi al Ministero dell’Economia e delle Finanze in occasione della presentazione della Collezione Numismatica 2024, alla presenza tra gli altri del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, e e dell’ad dell’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, Paolo Perrone e Francesco Soro, con Mara Venier madrina dell’evento, e Manuela Olivieri, moglie di Mennea, come ospite d’onore.
Al centro, il logo ufficiale dei Campionati europei di atletica leggera Roma 2024 affiancato dalla scritta “Repubblica italiana”. A destra ci sarà la firma dell’autore, Emanuele Ferretti.
Sul rovescio sarà raffigurato il leggendario velocista italiano con la pettorina numero 433, che indossava in occasione della vittoria della medaglia d’oro ai Giochi della XXII Olimpiade, e il pantaloncino con il numero 8, a indicare la corsia in cui raggiunse il podio più alto ai Giochi olimpici che si svolsero a Mosca nel 1980. In basso, a destra, “19”72″ a rappresentare il record del mondo dei 200 metri stabilito da Pietro Mennea a Città del Messico nel 1979.
In basso, a sinistra, il valore “10 EURO”. In alto, a sinistra, “PIETRO MENNEA”, “LA FRECCIA DEL SUD” e “2024”, anno di emissione della moneta. Al centro, in ultimo, ci sarà la lettera “R”, identificativa della Zecca di Roma.