Inaugurazione PalaMennea a Trinitapoli

Il palazzetto di Trinitapoli, intitolato alla memoria di Pietro Mennea, porterà con sé un nome “pesante” e a maggior ragione è doveroso rimarcare l’importanza strategica che l’opera potrà assumere per tutto il Tavoliere meridionale, assorbendo le esigenze – che si confida siano sempre crescenti – di fruizione da parte delle associazioni sportive.

L’evento inaugurale, alla presenza di Manuela Olivieri Mennea, di Ruggiero Mennea, dei rappresentanti territoriali del Coni, ha segnato un passo fondamentale per la vita della comunità trinitapolese,
Il PalaMennea è impreziosito dall’apprezzatissimo murale esterno (30 metri per 10) realizzato dallo street artist andriese Daniele Geniale che ha ritratto abilmente alcune delle espressioni più celebri del grande campione: sui blocchi di partenza, in fase di accelerazione, nel lanciato, a braccia alzate in dirittura d’arrivo e accovacciato. Le diverse facce di una carriera esemplare, di una vita di fatica, ostinazione e ricompense.
Un ulteriore omaggio al grande campione barlettano è stato commissionato dal professor Giuseppe Acquafredda, suo grande amico e compagno di staffetta in gioventù, allo scultore trinitapolese Paolo Alessandro Fanizza: un suggestivo busto in terracotta impreziosirà gli spazi della struttura sportiva.
Il PalaMennea è realtà e non ci si può che augurare di poter ammirare al suo interno gesta esemplari, festeggiare successi, vivere momenti di intensità emotiva che solo lo sport sa regalare e che campioni eterni come Pietro Mennea hanno sublimato in istantanee memorabili.(tratto dal articolo di Vito Troilo)