La 6 Hallf Marathon Pietro Mennea Gold a novembre a Grottammare

Link ad articolo originale su TM Notizie

GROTTAMMARE – Si svolgerà a Grottammare il prossimo 26 novembre la 6^ Hallf Marathon Pietro Mennea Gold, manifestazione podistica di livello Nazionale. L’appuntamento è fissato per le ore 9 in piazza Kursaal ore 09.00 su un circuito omologato Fidal. La 6^ Edizione dedicata a Pietro Mennea Olimpionico a Mosca 200mt nel 1980 e per oltre 17 anni primatista mondiale sui 200mt, vuole essere un momento particolare di ricordo e di riflessione nel decennale della sua scomparsa avvenuta a Roma 2013 per grave malattia.

Sul circuito di Grottammare, vista l’importanza si cimenteranno moltissimi gruppi sportivi di livello nazionale e atleti di grande spessore agonistico. Manifestazione che ha raccolto negli anni (si è gareggiato anche in tempo di pandemia,2020/2021) in media oltre 1.000 iscritti. Il 2023 è già una realtà di iscritti provenienti da 7 regioni. Nutrita la presenza di società della Puglia, terra di nascita dell’olimpionico Mennea ma anche provenienti da Campania, Lazio, Umbria, Toscana e dalla Romagna. Proveniente dalla Sicilia presenti un nutrito gruppo di podisti capitanato dall’utra 80enne Sebastiano Caldarella, soprannonimato “l’enciclopedia del podismo” .

Per l’occasione è stata coniata una stupenda medaglia con l’immagine di Pietro Mennea, immagine dell’olimpionico nell’attimo in cui partiva alla conquista della vittoria dell’oro a Mosca 1980 nei 200 metri. La medaglia verrà consegnata agli atleti all’arrivo sia nella mezza maratona che nella 10 km agonistica.

Numerosi e di prestigio gli appuntamenti che precederanno la manifestazione. La signora Manuela Olivieri Mennea, la Fondazione Pietro Mennea sarannio presenti insieme alle massime autorità sportive nazionali e politiche. Mennea un uomo, un atleta amato da tanti e preso da esempio nel mondo del podismo.