Skip to content Skip to footer

Mennea Day in 37 città

Il 12 settembre la giornata dedicata all’oro olimpico di Mosca 1980

Dal sito web www.fidal.it:

Mancano poche ore al Mennea Day, la giornata del 12 settembre dedicata a celebrare la memoria e i valori del campione Olimpico di Mosca 1980. A 35 anni dal record del mondo dei 200 metri, il 19.72 di Città del Messico (12 settembre 1979) l’Italia torna a correre il mezzo giro di pista con il patrocinio di ANG, l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Ad oggi sono 37 le città in tutta Italia che hanno aderito al Mennea Day 2014, fra cui Barletta, Roma, Milano, Torino, Bologna e a Casette di Massa (alla vigilia dei Campionati Mondiali di corsa in montagna).

Fra le tante persone che si apprestano a scendere simbolicamente in pista anche tanti azzurri reduci dai Campionati Europei di Zurigo. Allo Stadio dei Marmi di Roma, intitolato un anno fa proprio a Mennea, venerdì 12 settembre ci saranno il campione Europeo di maratona Daniele Meucci (Esercito) e i due specialisti dei 200 metri Diego Marani (Fiamme Gialle, quinto nella rassegna continentale di Zurigo dove è diventato il terzo italiano di sempre sulla distanza) ed Eseosa Desalu (Fiamme Gialle, terzo italiano alltime nei 300 metri). Ancora più giovani, ma già medagliati, sono i tre allievi saliti sul podio ai recenti Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino (Cina) ovvero la lunghista Beatrice Fiorese (Atl. Vicentina), la marciatrice Noemi Stella (Atl. Don Milani) e il triplista Tobia Bocchi (CUS Parma) che arriveranno a Roma insieme al compagno di squadra e duecentista lombardo Filippo Tortu (Riccardi Milano).

Ma non sarà necessario avere una medaglia al collo per correre il Mennea Day. Come l’anno scorso la partecipazione, in ciascuna sede, è aperta a tutti. Non solo ai tesserati FIDAL ma a tutti gli appassionati che vogliano testimoniare con la propria presenza in pista l’adesione ai valori forti che Mennea seppe legare al proprio nome: l’integrità e la dedizione, il rispetto di se stesso, del proprio corpo e degli avversari. Valori che l’oro di Mosca seppe portare con sé anche nella sua vita fuori dalla pista e che portarono alla creazione della Fondazione Pietro Mennea Onlus, organizzazione nata per volontà della Freccia del Sud ed impegnata in iniziative di solidarietà sociale. AProprio alla Fondazione verranno devoluti i due euro della quota di iscrizione simbolica.

Di seguito, l’elenco delle città nelle quali si svolgerà il Mennea Day 2014:

ABRUZZO: Roseto degli Abruzzi (TE) e Notaresco (TE)
CAMPANIA: Caserta e Agropoli (SA)
EMILIA ROMAGNA: Bologna
FRIULI VENEZIA GIULIA: Casarsa delle Delizie (PN)
LAZIO: Roma, Viterbo e Cassino (FR)
LIGURIA: Genova
LOMBARDIA: Milano, Vigevano (PV), Cremona e Busto Arsizio (VA)
MARCHE: Porto San Giorgio (MC)
PIEMONTE: Torino
TRENTINO – ALTO ADIGE: Arco di Trento (TN) e Bolzano
PUGLIA: Barletta, Bari, Foggia, Lecce e Grottaglie (TA)
SARDEGNA: Cagliari.
SICILIA: Alcamo (TR), Misterbianco (CT) ed Enna (EN).
TOSCANA: Casette di Massa (MS), Grosseto, Livorno e Siena.
UMBRIA: Bastia Umbra (PG), Orvieto (TR) e Narni (TR).
VENETO: Vicenza e Verona
VALLE D’AOSTA: Donnas (AO)

IL CONVEGNO: “VOLERE, VOLARE, VALORI” – Come prologo al Mennea Day l’Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo e FIDAL in collaborazione con CONI e Fiamme Gialle hanno organizzato per giovedì 11 settembre a Roma, presso il salone d’onore del CONI, il convegno dal tema “Volere Volare Valori – Atletica, Ieri, Oggi, Domani”. Interverranno il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente della FIDAL Alfio Giomi, il segretario generale del CONI Roberto Fabbricini oltre ai grandi campioni di ieri e di oggi Sara Simeoni, Stefano Baldini, Nicola Vizzoni, Fabrizio Donato, Alessia Trost, Eddy Ottoz, Roberto Frinolli e il DTO della Nazionale Massimo Magnani.

SOCIAL NETWORK – Partecipate e raccontateci il vostro “Mennea Day” anche attraverso Facebook, Twitter e Instagram.Hashtag ufficiale: #MenneaDay


Go to Top