Skip to content Skip to footer

Progetto Biblioteca-Museo della Fondazione Pietro Mennea Onlus

Home » Attività » Progetto Biblioteca-Museo della Fondazione Pietro Mennea Onlus

Progetto Biblioteca-Museo della Fondazione Pietro Mennea Onlus

Il prossimo obiettivo dell’Olimpionico di Mosca 1980 è raggiungibile anche con il tuo aiuto

Una sede adeguata per la Biblioteca-Museo della Fondazione: è il nuovo grande progetto di Pietro Mennea, un sogno che, se realizzato, permetterebbe a tutti di consultare gratuitamente il patrimonio librario, cartaceo e digitalizzato raccolto dall’ex recordman mondiale nel corso del suo lungo percorso di studi che l’ha portato a conseguire 4 lauree e varie specializzazioni, e la sua passione per la lettura e l’approfondimento. E’ stato possibile costituire questo patrimonio librario anche grazie alle donazioni di libri fatte da molti soggetti giuridici individuali e collettivi ed attualmente è costituito da circa 100.000 volumi, in prevalenza su argomenti riguardanti lo sport, il diritto comunitario e sportivo, economia, marketing, letteratura e la storia.

Mennea ha individuato nella città di Roma il luogo più consono per la sede della Biblioteca-Museo, il cui materiale è attualmente sparso tra Barletta, la sua abitazione di Roma e alcuni locali nel quartiere Prati della capitale.

La Fondazione ha già una sua sede a Roma, dove ospita già gran parte del patrimonio librario, ma è decisamente insufficiente anche per poter contenere solo la Biblioteca.

L’unica difficoltà, quindi, è nella ricerca di una sede consona che sia in grado di accogliere la Biblioteca-Museo.

È opportuno precisare che la Fondazione Pietro Mennea Onlus non chiede nessun contributo in denaro al Comune di Roma; dall’iniziativa non guadagnerebbe nulla, anzi è disposta a accollarsi tutti i costi di gestione della struttura, ma chiede la disponibilità di un immobile, anche da ristrutturare a spese della Fondazione.

Qualora dovesse presentarsi la possibilità di una sede sufficientemente grande, l’olimpionico di Mosca 1980 è disponibile a trasferire nella Biblioteca, trofei, cimeli e ricordi (medaglie, trofei, magliette, foto, diari d’allenamento, ecc.) accumulati nella sua lunga e prestigiosa carriera al fine di costituire un museo dello sport da mettere a disposizione della collettività.

Per contribuire alla realizzazione di questo progetto basta fare una libera donazione o destinare il 5 per mille delle imposte pagate al Fisco o acquistare uno o più volumi nella sezione “Libri” di questo sito (visualizza i Libri disponibili).

La Fondazione Pietro Mennea Onlus per la Ricerca e lo Sport nasce con lo scopo di fornire una migliore organizzazione, e di dare così ancor più forza, alle molteplici operazioni di beneficenza e solidarietà che già da alcuni anni Pietro Mennea realizza grazie ai contributi dei donatori ed ai fondi raccolti tramite alcune iniziative da lui stesso ideate. 

Go to Top